Tra le problematiche che affliggono la società contemporanea, quella dei pagamenti è senz’altro l’ultima a destare preoccupazione, data la molteplicità di modalità di pagamento consentite e riconosciute dallo Stato. In realtà, abbiamo un’ampia gamma di opzioni a nostra disposizione, il che rende la scelta piuttosto vasta.
Tuttavia, emergono numerose controversie riguardo alle opportunità offerte dal pagamento digitale e dal denaro contante, e per questo motivo ci troviamo ancora una volta a sollevare una questione di grande rilevanza, che riguarda da vicino tutti noi: È preferibile effettuare un pagamento in forma digitale o optare per l’utilizzo del contante?
Oggi cercheremo di fare chiarezza su queste due modalità di pagamento, che sono indubbiamente le più diffuse nella nostra società, e che presentano vantaggi e svantaggi da considerare attentamente prima di concludere una transazione. Cerchiamo di capire insieme quale delle due si rivela la più conveniente in assoluto.
Cosa si intende per pagamento digitale?
Quando parliamo di pagamento digitale, ci riferiamo a una sorta di transazione virtuale che non richiede l’uso di contanti, ma si basa quasi esclusivamente sulla presenza di conti correnti e carte bancomat. Ciò significa che non sarà necessario prelevare denaro per effettuare i propri acquisti.
Sarà sufficiente avere a disposizione una carta di debito o di credito da avvicinare al lettore designato per leggere il codice della stessa. In alcuni casi, il pagamento avverrà in modo del tutto automatico, mentre in altri potrebbe essere richiesto il PIN della carta, soprattutto quando la transazione è di importo elevato e significativo.
Chiaramente, questo metodo è molto rapido poiché ci permette di avere sempre a portata di mano tutto ciò di cui abbiamo bisogno, senza doverci recare in banca a prelevare e, soprattutto, senza portare con noi una grossa somma di denaro che potrebbe esserci sottratta in qualsiasi momento a seguito di un tentativo di furto o di rapina.
Il contante è ancora attuale?
Certamente il contante rappresenta ancora una valida alternativa al giorno d’oggi, ed è proprio per questo motivo che molte persone continuano a utilizzarlo e a preferirlo in ogni circostanza. Molti ritengono che avere contanti a disposizione sia sempre più opportuno, soprattutto in caso di anomalie tecniche e di servizio.
Infatti, anche in questo caso sarà sufficiente prelevare la somma di denaro necessaria e poi gestirla in modo oculato, in modo da poter portare a termine tutti gli acquisti che abbiamo pianificato. In questo caso potrebbero verificarsi dei vantaggi e degli svantaggi, ma d’altronde questo accade in ogni ambito della vita.
A preferire il contante sono soprattutto gli anziani, i quali, nella maggior parte dei casi, non hanno familiarità con l’uso di strumenti informatici o tecnologici che, invece, sono molto più diffusi tra i giovani e gli adulti. In ogni caso, il contante non passerà mai di moda e ancora oggi viene utilizzato su larga scala.
Pro e contro del pagamento virtuale
Come abbiamo detto in precedenza, ci sono molti vantaggi legati alla possibilità di pagare qualcosa utilizzando una risorsa elettronica, come ad esempio la possibilità di effettuare qualsiasi tipo di pagamento senza doversi recare al bancomat per prelevare denaro contante. Tuttavia, dobbiamo considerare anche una lista piuttosto consistente di svantaggi.
Innanzitutto, effettuare un pagamento di tipo virtuale comporta sempre il pagamento di una piccola tassa che, nella maggior parte dei casi, sarà proprio l’esercente a dover versare allo Stato. Ciò significa che il valore del denaro diminuisce, in quanto una piccola parte dello stesso dovrà essere detratta dal guadagno finale.
Per non parlare poi della possibilità legata a guasti di natura tecnica che potrebbero verificarsi in qualsiasi momento e che potrebbero quindi annullare qualsiasi tipo di transazione proprio perché il sistema non sembra essere in grado di avviare tale procedura. Parliamo comunque di pagamenti che risultano essere tracciati e che risultano essere più indicati per un eventuale controllo di tipo fiscale.
Pro e contro del pagamento in contanti
Lo stesso discorso possiamo farlo anche riguardo all’utilizzo dei contanti, i quali sono sicuramente preferiti da tutti gli esercenti proprio perché non diminuiscono il valore del denaro, e ciò significa che il commerciante non dovrà sostenere alcun tipo di tassazione aggiuntiva, poiché il denaro che riceverà verrà calcolato nella sua interezza.
Utilizzare i contanti permette di avere una liquidità fisica immediata, e ciò significa essere in grado di dare il resto a quelle persone che preferiscono questo tipo di pagamento. Quello del resto, però, potrebbe essere anche un limite, in quanto non sempre l’esercente ha la possibilità di dare il giusto resto alla persona qualora questa presentasse banconote troppo grandi. Per il resto, possiamo rispondere alla domanda del nostro articolo affermando che sicuramente il pagamento virtuale risulta essere molto vantaggioso sotto diversi punti di vista e che forse proprio per questo motivo tenderà a diffondersi sempre più all’interno della nostra società.