Hai bisogno di più privacy? ecco perché una siepe è la soluzione che stavi cercando

Non tutti hanno la fortuna di avere uno spazio all’aperto in casa: c’è chi ha solo un balcone, chi un terrazzo e chi, invece, un intero giardino. Qui può fare delle belle grigliate di carne con amici e parenti, mettere dei lettini per prendere il sole o addirittura una piscina per far divertire i propri bambini quando inizia a fare caldo.

L’esigenza di salvaguardare la propria privacy in casa, però, spinge molte persone a cercare soluzioni per avere maggiore intimità rispetto ai vicini. Per questo sempre più persone, invece che la solita recinzione, puntano su una soluzione più estetica e naturale: la siepe. Questa si dimostra la scelta migliore per diversi motivi.

Se infatti i vicini sono troppo “vicini” ma si vuole comunque avere la libertà di fare ciò che si vuole nel proprio spazio all’aperto, senza avere addosso gli occhi indiscreti di altre persone, allora la siepe è la soluzione giusta per “chiudersi” ma in maniera naturale e senza spendere molto.

Quale siepe scegliere?

La siepe è la soluzione ideale per avere privacy nel proprio spazio all’aperto di casa. Tuttavia sul mercato esistono diversi tipi di siepe fra cui scegliere: quella vera e quella finta. Va detto che a volte la scelta è obbligatoria, nel senso che si dovrà optare per quella finta se non si ha lo spazio per la siepe vera in casa.

La siepe finta è comunque esteticamente bella ed elegante da vedere ma necessita anche di una minore manutenzione. Infatti non dovrà essere annaffiata, specie in estate, costa di meno di quella vera e chiaramente può durare per molti anni, se si hanno le giuste accortezze e si sceglie di ottima qualità.

Tuttavia, va detto che dopo una fitta pioggia potrebbe sporcarsi e riempirsi di polvere. Quindi, per mantenere un buon effetto visivo, andrebbe pulita periodicamente dopo queste condizioni meteo avverse. Molte persone, proprio per evitare questa incombenza, preferiscono una siepe vera, che crea un effetto verde davvero bello da vedere e preserva la privacy.

Siepe vera per proteggere la privacy in giardino: qual è la migliore?

Se la propria scelta è orientata su una siepe vera per proteggere la privacy in giardino, allora si può optare per diverse piante, a seconda dell’altezza a cui si vuole che arrivi. Ad esempio, se si desidera una che arrivi a circa 2 metri di altezza, si può optare per la Photinia, che ha foglie rosse brillanti.

Ancora, il Lauroceraso che, con il suo fogliame verde scuro lucido, modellabile come si vuole, rende elegante qualsiasi giardino. Infine c’è il Ligustro, che crea siepe molto compatte. Se però non si ha pazienza, e si vuole subito una siepe bella rigogliosa, bisogna optare per queste piante a crescita rapida.

La Pyracantha, che in primavera ha fiori bianchi e in autunno delle bacche rosse, gialle e arancio; l’Elagnus, con foglie di color argento, oppure l’Alloro, che cresce molto rapidamente e con cui si possono creare delle siepe di forme diverse e sempre molto raffinate. Infine si possono creare siepi rampicanti, ad esempio con il Gelsomino.

Come scegliere la migliore siepe per garantire privacy in giardino

Cancelli e recinzioni non sono le scelte migliori quando si vuole avere privacy in giardino. Molto meglio puntare su una soluzione verde ed economica come può essere una siepe. Ne esistono in commercio sia finte che vere e la scelta è del tutto discrezionale. Nel primo caso la siepe avrà bisogno di poca manutenzione.

È facile da installare e l’effetto è molto naturale, specie se si punta per quelle di alta qualità, che possono durare anche per diversi anni. Le siepi naturali e vere, invece, possono essere di diverso tipo e di diverse piante. Chiaramente hanno bisogno di maggiore accortezze e cure, rispetto a quelle finte.

Prima di tutto vanno annaffiate periodicamente, in secondo luogo vanno potate. In ogni caso possono essere più o meno alte, con foglie più o meno verdi, e anche rampicanti. Insomma, in base allo spazio che si ha a disposizione, si può scegliere la pianta più in linea con le proprie esigenze e i propri gusti.

Conclusione

Una siepe è la soluzione giusta per garantire privacy nel giardino di casa in maniera elegante e raffinata. Così si potrà preservare l’intimità nella propria abitazione, ad esempio quando si fa un barbecue con gli amici e i parenti, quando si prende il sole su un lettino oppure quando si fa un tuffo in piscina.

Esistono vari tipi di siepi da mettere in giardino e possono essere vere o finte, a seconda dei propri gusti e di quanto si vuole spendere. Quelle vere, poi, possono essere di varie piante, altezze diverse e con fogliame più o meno fitto e di vari colori, per adeguarsi alle esigenze di ognuno.

Lascia un commento