8 incredibili benefici di bere acqua ogni giorno che ti sorprenderanno

Se non sei un incallito bevitore di acqua ogni giorno, te lo sarai sentito dire più e più volte quanto invece sia importantissimo bere acqua e idratarsi con una certa frequenza, per favorire il corretto fabbisogno giornaliero di liquidi, utili a far funzionare regolarmente e con attenzione tutto il tuo organismo.

L’acqua rappresenta circa il 70% di quello di cui abbiamo bisogno perché il nostro organismo funzioni bene e non vada in tilt per un nonnulla. Se si beve in modo equilibrato e in modo corretto, sicuramente ne puoi trarre solo giovamento; in quanto l’acqua non solo disseta, ma è il primo gesto di benessere a cui devi puntare.

Ti diamo in questo articolo ben 8 motivi sorprendenti per cui non dovresti mai restare a corto di acqua nel corso della giornata, stimolando di continuo la tua necessità a bere e riuscendo a fornire tutto quello che ti serve per il corretto funzionamento dell’organismo a tutto tondo, quindi senza alcun tipo di altro problema.

I primi 3 motivi: memoria, purificazione e pelle

Tu non ci crederai, ma l’acqua ha un ruolo importante per la memoria. Infatti, tutto quello che bevi finisce all’interno del sangue, che circola in tutto il corpo e arriva al cervello, dove grazie all’idratazione regolare si lubrificano tutti gli elementi che finiscono per funzionare meglio. Una lieve disidratazione quindi riduce memoria a breve termine, attenzione e capacità cognitive.

Se vuoi, poi, eliminare tutte le tossine dal tuo organismo, un rimedio davvero sensazionale è quello dell’acqua. Bevendo fai in modo di aiutare i reni a espellere tutto ciò che di nocivo si accumula nell’organismo e depura così il corpo in modo del tutto naturale. Avrai quindi un organismo pulito da dentro e bello anche fuori.

Ed è proprio la bellezza a cui devi puntare. Perché se ti dico che se bevi sei bello anche fuori, si vede, attraverso la pelle. Infatti, bere adeguatamente significa migliorare lo stato dell’epidermide, che risulta molto più elastica, più luminosa e soprattutto meno soggetta a secchezza, arrossamenti e ci saranno meno depositi di impurità.

Altri 3 motivi: metabolismo e stitichezza, ma anche pressione sanguigna

Bere acqua è fondamentalmente il modo migliore per gestire tutto quello che riguarda lo smaltimento di ciò che mangiamo, sempre ovviamente senza eccedere perché l’acqua miracoli non ne può fare. Ma sicuramente una cosa che ci torna utile è che intanto regoliamo il transito intestinale, facilitando l’eliminazione regolarmente di tutto ciò che dobbiamo scartare.

Significa che così non solo risolviamo il problema legato alla stitichezza, ma abbiamo anche un miglioramento importante a carico dell’intestino che lavora meglio e agevola il lavoro totale dell’intero sistema metabolico. Ma non dimenticare che avere tutto perfettamente funzionante permette al cuore di non andare in sovraccarico a causa di elementi nocivi.

E’ bevendo che hai un miglioramento sensibile del sangue, che non risulta più denso ed è invece più liquido, non andando ad affaticare quindi il cuore. L’idratazione pertanto se fatta in modo adeguato aiuta il cuore a lavorare meglio, favorisce una circolazione più fluida e va stabilizzare la pressione arteriosa.

Ecco gli ultimi due motivi: sonno ed energia

E’ chiaro che, se sei ben idratato, dormi meglio e ti senti anche più carico di energia e vitalità. E’ un effetto assolutamente normale e consequenziale: se bevi tanto e in modo sano durante il giorno, di notte, quando il corpo non cerca acqua, dormi meglio e in modo adeguato ricarichi anche le energie.

Basterebbe tra le altre cose anche bere un solo bicchiere d’acqua la sera prima di dormire, anche solo per avere quello che è necessario per dormire meglio. Non serve sempre una dieta estrema per stare bene e avere un organismo che sia sempre al top delle sue prestazioni, serve anche tutto sia perfettamente bilanciato.

Bere acqua ogni giorno diventa quindi indispensabile perché tutto sia bilanciato e ti permetta di vivere in simbiosi con il tuo organismo senza pensare a quello che di negativo può accadere se per esempio non ti idrati bene e in modo costante, tenendo presente l’acqua è davvero la base per regolare tutto.

Creare una tabella di marcia

Se il tuo problema è di tipo oggettivo, ovvero ti dimentichi di bere, allora puoi creare una tabella di marcia che sia in grado di farti ricordare con un trillo al cellulare ogni quante volte devi bere e soprattutto quanto. Se regoli tutto in questo modo, ne avrai sicuramente vantaggi importanti.

Comincia oggi per avere benefici immediati, e vedrai che bevendo in modo equilibrato e di continuo, avrai una pelle liscia e morbida, ricorderai tutto con estrema facilità, non avrai più problemi con l’intestino e ti sentirai anche meno gonfio, e soprattutto avrai energia a vendere, dopo aver dormito sonno tranquillo e soprattutto profondo.

Lascia un commento