Zafferano della Valpolicella
Il nostro zafferano
Lo zafferano ci insegna l’impegno e la pazienza, è prezioso perché è delicatissimo, benefico e aromatico. Abbiamo assecondato le proprietà dei nostri terreni e scelto una coltivazione pluriennale, con lavorazione del tutto manuale, senza alcun diserbante o concime chimico.
La raccolta e l’essiccazione dello zafferano
Lo zafferano è una spezia, si ottiene dagli stimmi del croco da zafferano, Crocus sativus, una pianta che ama il sole, fiorisce solo in autunno e genera fino a quattro fiori, ognuno con tre stimmi di color rosso cremisi e un profumo dolce, che somiglia un po’ al miele.
Le piante di zafferano fioriscono in ottobre, i fiori ancora chiusi vengono raccolti di notte o all’alba, a mano e con grande delicatezza. Noi iniziamo alle 4.00 del mattino, in qualsiasi condizione del clima, per non rovinare gli stimmi custoditi dal fiore.
Gli stimmi sono essiccati il giorno stesso, con un lavoro preciso e lungo, che ci richiede molta dedizione. Il nostro zafferano è conservato intero in stimmi, non in polvere, per offrirvi tutta la purezza di questa spezia straordinaria.
Come utilizzare e conservare lo zafferano
Lo zafferano in stimmi è semplice da utilizzare e mantiene tutte le migliori qualità della spezia. Vi consigliamo di lasciare in infusione gli stimmi in acqua calda per almeno 40 minuti, o meglio un’ora (in alternativa all’acqua, anche nel brodo o nel latte, a seconda delle ricette). Meglio aggiungere lo zafferano alle vostre preparazioni a fine cottura, in modo da non danneggiare l’aroma e tutte le sue proprietà con le alte temperature.
Come è noto, in cucina lo zafferano dà il meglio di sé nei piatti a base di riso, pasta, crostacei, frutti di mare, pesci e carni bianche. Esalta le pietanze in cui sono presenti verdure dal gusto tenue. Sa sorprendere anche nei dolci, nei biscotti, nelle creme e nella panna cotta. Noi infatti lo usiamo molto nei secondi piatti, nei dolci, nei gelati. Si può anche aggiungere a tisane in inverno oppure a bevande dissetanti in estate.
Potete conservare lo zafferano nel vasetto di vetro, in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce diretta.
Lo zafferano fa bene
Lo zafferano è anche un concentrato di sostanze preziose: è un potente antiossidante, contrasta i radicali liberi, favorisce le funzioni digestive del nostro corpo e stimola il metabolismo. Si è rivelato anche un rimedio medicinale utile per le sue proprietà benefiche sul sistema nervoso e per l’azione calmante.
Zafferano della Valpolicella
I nostri vasetti
Quattro
- 0,10 grammi
- Ideale per 4 porzioni di risotto
Dodici
- 0,30 grammi
- Ideale per 12 porzioni di risotto
Venti
- 0,50 grammi
- Ideale per 20 porzioni di risotto
Quaranta
- 1 grammo
- Ideale per 40 e più porzioni di risotto
Conosciamoci!
Vuoi saperne di più? Conoscere meglio i nostri prodotti? Fare una bella chiacchierata agricola?